Tenere sempre in efficienza la Tua barca

Tempo di inverno, le uscite in mare diventano più rare, e la barca ha bisogno di manutenzione per tenerla comunque in ottima efficienza anche quando resta ormeggiata nel porticciolo, o ancora meglio al riparo in banchina.

I passi da seguire possono essere differenti, quel che conta è evitare che la barca si danneggi, ed allora la scelta migliore è quella di utilizzare un telo protettivo idoneo per la copertura della barca. Il miglior modo per conservare la barca in salute è trovare un luogo idoneo, un cantiere oppure un porticciolo, specie se è di grandi dimensioni e difficilmente trasportabile. Ovviamente prima di coprire la barca, specie se la si ritira in una rimessa, dunque all’asciutto, è bene ricordare di lavare tutte le parti metalliche per eliminare residui di salsedine. Qualcuno suggerisce l’utilizzo di sapone di marsiglia e acqua minerale per una pulizia efficacie e dolce.

 

manutenzione invernale barche

 

Barche in vetroresina e barche in legno hanno necessità di manutenzione diversa, ad esempio uno scafo in vetroresina deve avere la carena lavata bene con una idropulitrice, e per questo lavoro è meglio utilizzare acqua calda, in questo modo si eliminano anche i residui salini e la vegetazione che potrebbe essere cresciuta durante la stagione di navigazione.La carena poi si potrà fare asciugare all’aria aperta per qualche giorno, ma non solo, bisogna fare poi attenzione alla presenza di bolle che si possono creare, in quel caso si deve fare massima attenzione e curare il tutto utilizzando una punta d`acciaio molto affilata, in questo modo si può verificare la tenuta del gel coat.

Bisogna evitare di riporre qualsiasi cosa all’interno della nostra barca, mentre vanno curate le imperfezioni della parte esterna. Se ci sono piccoli fori si riesce a tapparli agevolmente con un po’ di stucco, mentre se i fori di usura sono grandi, allora è necessario rivolgersi ad un professionista del settore. L’inverno è il momento giusto per risistemare tutti gli accessori da barca che possono essere usurati o rotti.

In una barca a vela bisogna prestare particolare attenzione anche alla manutenzione del salpa ancora. Le possibilità sono differenti ed in base al metraggio della barca. Per quanto compete barche sino a 10 metri il verricello dell’ancora ha un motore potente ed utile da tenere sempre in perfetto stato d’uso, infatti va sempre controllato e risciacquato con acqua dolce e possibilmente minerale (fonte pagina salpa ancora di Magellanostore.it). Un’altra ottima tecnica è quella di ungerlo con grasso di vasellina in modo da tenerlo sempre molto efficiente.

 

rimessaggio invernale barca

 

Ovviamente un’ottima e perfetta manutenzione della barca passa dalla abilità del velista o dello skipper, ma anche semplicemente dalla dedizione del semplice appassionato del mare che la possiede. Talvolta si tratta di lavoretti semplici da fare per passare qualche serata in compagnia del proprio scafo, altre volte invece si necessita di una manutenzione più specifica e precisa, ed allora forse è meglio prestare più attenzione. In tutti i casi la manutenzione della barca prima del rimessaggio è la migliore strada da seguire per poterla poi rimettere in mare in tutta sicurezza.

Tenere sempre in efficienza la Tua barca ultima modifica: 2017-01-04T14:32:18+00:00 da webmaster@italianstreetstyle.com